Il cibo è fondamentale per i nostri bambini, ma può anche ucciderli. Questo è la prima causa di soffocamento nei più piccoli.
Andiamo dunque a vedere alcuni consigli che diventano fondamentali per evitare questo tipo di tragedie.
I bambini sono una delle cose per cui vale la pena vivere. Ci regalano sincerità, purezza e anche tante risate oltre un amore che un adulto fa molta difficoltà a raggiungere. Spesso però sono, per genitori e non, fonte di grande preoccupazione. La loro ingenuità e mancanza di esperienza può metterli in serio pericolo anche di fronte a una mossa quotidiana come mangiare.
Infatti quando sono a tavola devono stare composti e tranquilli perché per loro è molto facile soffocare col cibo. Per questo le mamme, da sempre, insistono sul tagliare le cose in piccoli pezzi e sul masticare bene il cibo, ingerendolo quando è stato distrutto nel minimo particolare. Oggi vogliamo però fornirvi alcuni trucchi fondamentali per evitare che i vostri bambini si trovino ad affrontare attimi di terrore che potrebbero essere anche fatali per la loro vita.
I bambini devono fare molta più attenzione quando mangiano perché non hanno esperienza per gestire alcune situazioni che potrebbero anche mettere a rischio la loro vita.
Sono diverse le cose però che ci possono prevenire problemi e che ci possono portare a vivere tutto con maggiore tranquillità quando ci sediamo a tavola. Consigli che sono semplici da eseguire e che riescono a cambiarci la vita sotto ogni punto di vista.
La prima cosa è proprio tagliare il cibo in pezzi molto piccoli. Ricordate che l’esofago dei bambini è molto più piccolo di diametro e quindi cose che noi eventualmente, sbagliando, possiamo inghiottire sane per loro possono essere letali. Fate sempre questo ragionamento.
Sarebbe meglio evitare cibi scivolosi e duri che aumentano il rischio di soffocamento, tra queste pensiamo a noccioline, uva in chicchi, carote crude e altri alimenti molto duri e difficili da deglutire.
Infine dovete fare molta attenzione a quelle che sono consistenze pericolose. I cibi possono, in alcuni casi, diventare appiccicosi e scivolare in gola provocando difficoltà. Tra questi ricordiamo soprattutto gomme da masticare e caramelle gelatinose, che sarebbe meglio evitare perché una volta scivolate in gola possono rimanere anche bloccate e provocare il soffocamento.
Seguite questi semplici consigli e riuscirete a evitare cose pericolose.
Cerchi alternative al caffè per un’energia naturale e sostenibile? Scopri cinque ingredienti ricchi di nutrienti…
Il tuo bambino non ha ancora detto la sua prima parola? Ecco quando dovresti preoccuparti…
Scopri come riconoscere, prevenire e affrontare gli ascessi mammari, un problema comune durante l'allattamento ma…
William e Kate hanno dato una lezione molto importante e significativa ai loro figli. Lo…
Il momento della nanna può essere molto delicato. Ecco tutti i consigli più utili per…
In un mondo sempre più connesso, una buona qualità della connessione Wi-Fi è fondamentale per…