Vi siete mai chiesti quali sono le cose fondamentali da avere in dispensa quando in casa c’è un bambino? Alcune sono insospettabili.
Cibo e non solo, in casa dovete essere sempre preparati quando c’è un bambino che vuole mangiare.
La domanda che porta ogni mamma ha farsi delle domande è semplice e diretta, ma alquanto scontata in un certo senso. Quali sono le cose fondamentali che dobbiamo avere in dispensa quando abbiamo dei figli? Cosa ci chiederanno da mangiare? Cosa possiamo fare per farli stare bene, mangiando le cose giuste per la loro salute? Oggi analizziamo questo punto di vista con diversi spunti interessanti.
I bambini non mangiano tutto, ma oltre a quello che a loro piace dal punto di vista del gusto ci sono anche tante cose che sono fondamentali per la loro salute e che dovete avere nella dispensa soprattutto quando i bambini vanno dai tre ai cinque anni.
Questo perché si tratta di un’età che non potete più fare come volete e nella quale il bambino si inizia a imporre, parlando e prendendo delle decisioni nette. E state tranquilli che con gli obblighi non otterrete di certo niente di buono. Ora passiamo all’atto pratico e vediamo cosa dovete avere in casa.
Cosa avere in dispensa se si ha un bimbo tra i 3 e i 5 anni
I bambini dai tre ai 5 anni amano molto la frutta fresca e questa dovete sempre averla, preferendola di stagione e cercando di adattarvi anche a quelli che sono i loro gusti, evitando di ritrovarvi a discutere per farli mangiare. Non possono mancare nemmeno gli omogeneizzati che sono studiati per piacere ai bambini e che permettono loro di assimilare e di accettare ogni tipo di gusto.
La pasta è un’altra cosa che raramente un bambino piccolo rifiuta, meglio se si tratta di forme piccole e facili da masticare per evitare che si arrivi a delle difficoltà nella deglutizione. Tenete sempre a portata di mano del miele che può essere utile per dolcificare in maniera sana delle cose che altrimenti non mangerebbero come yogurt e frullati di frutta. Il miele deve però essere ben amalgamato per farli mangiare in maniera chiara.
E non dimenticate i biscotti e il latte, sono una delle cose che raramente un bambino rifiuta e fanno bene sotto differenti punti di vista per i loro valori nutrizionali e per il loro apporto in una dieta che risulti alla fine sana ed equilibrata sotto ogni punto di vista.