L’omogeneizzato perfetto esiste? Sì, se lo preparate a casa farà impazzire tuo figlio. Ecco come farlo senza problemi.
Per fare un omogeneizzato dovete essere molto tranquilli e attenti, sviluppando anche una serie di particolari situazioni da gestire.
Gli omogeneizzati sono degli alimenti di una consistenza che si può definire promiscua tra solido e liquido. Vengono utilizzati solitamente per il divezzamento infantile e sono perfetti perché non richiedono la masticazione. Proprio per questo motivo i bambini possono tranquillamente mangiarli anche quando non hanno ancora messo i dentini e con le gengive riescono comunque a mangiarli e gustarli molto bene senza nessun tipo di problema.
Ne esistono di tutti i tipi da quelli di frutta a quelli con la verdura, fino a quelli che contengono sia la carne e il pesce. Permettono ai bambini di mangiare qualsiasi cosa, acquisendo gli alimenti necessari per la loro crescita. A differenza di quanto si pensa non sono frullati o macinati, ma passano attraverso un processo molto complesso che permette di non perdere i nutrienti e che regala ai bambini un sapore perfetto per la loro età e altamente digeribile. Ma come farli a casa?
Sebbene in molti pensino che fare un omogeneizzato a casa sia impossibile, in realtà è molto più semplice di quanto si possa pensare. Oggi vogliamo darvi dei consigli e siamo sicuri che risparmierete soldi e i vostri bambini saranno anche felicissimi sotto ogni punto di vista.
Il processo che dovete seguire ha diversi passaggi fondamentali, alcuni dei quali anche molto complessi. Si parte dalla selezione del cibo che deve essere di qualità e non deve contenere delle parti difficili poi da portare avanti. La mondatura è invece quella che vi porta ad affinare la selezione pulendo il cibo e tagliando via quelle parti che sono inutili per voi.
Passate poi al taglio in pezzetti che devono essere di un massimo di 3-4 cm per lato, in modo da farli cuocere rapidamente. Dovete cuocerli rigorosamente al vapore, ma nonostante questo alcuni possano anche decidere di cuocerli al forno in un modo differente e altrettanto interessante.
Infine si passa al processo di omogeneizzazione in cui si frullano le verdure aggiungendo brodo o acqua o liquido di cottura. A questo punto avrete l’omogeneizzato perfetto da poter servire a vostro figlio e per farlo essere finalmente felice di ciò che vuole mangiare senza che corra nessun tipo di rischio.
Cerchi alternative al caffè per un’energia naturale e sostenibile? Scopri cinque ingredienti ricchi di nutrienti…
Il tuo bambino non ha ancora detto la sua prima parola? Ecco quando dovresti preoccuparti…
Scopri come riconoscere, prevenire e affrontare gli ascessi mammari, un problema comune durante l'allattamento ma…
William e Kate hanno dato una lezione molto importante e significativa ai loro figli. Lo…
Il momento della nanna può essere molto delicato. Ecco tutti i consigli più utili per…
In un mondo sempre più connesso, una buona qualità della connessione Wi-Fi è fondamentale per…